L’esperienza
Nove anni nell’organico di un’azienda toscana leader nel settore vitivinicolo, succeduti da altri 6 nel team della nascente Cantina Mesa di Gavino Sanna, hanno aperto le porte al percorso che ha portato alla nascita dell’odierna cantina.
I vigneti di famiglia
Santadese di nascita, nel 2005 Andrea tornava nelle stesse terre dove suo padre Armando coltivava le viti e dove un giorno avrebbe desiderato impiantare la sua cantina.
Fu proprio riprendendo in mano i vigneti di famiglia che Andrea completò il percorso iniziato 15 anni prima: gestiva ora autonomamente tutta la filiera del vino, dalla coltivazione alla vinificazione, ma la strada verso “la bottiglia” necessitava ancora di qualche tempo.
La Piccola Cantina di Andrea Taris
Nel 2014 Cantina Taris inizia ufficialmente la sua storia come realtà di produzione, trasformazione e imbottigliamento affiancata dalla figura di un enologo in costante supervisione. Videro così la luce i suoi tre vini simbolo: Eclisse, Alba e Terrazzu.
Fra il 2016 e il 2018 arrivavano le certificazioni DOC e IGT per tutti i vini prodotti.
La maturità
Dopo alcuni anni di perfezionamento e lo studio di un packaging cucito ad hoc sulla storia di queste terre e di queste vigne, nel 2020 la Cantina si apre a un mercato più ampio, riscuotendo i primi successi e importanti apprezzamenti nel mercato nazionale.
Nei programmi, l’uscita di un Carignano DOC Riserva e un rosato.
in vigna da 30 anni
Una storia di persone ancor prima che di vini.
La storia della Cantina Taris
Le tappe
Toscana e Sardegna
Si creano le prime forti basi sul lavoro in vigna, lavorando dapprima per una delle più importanti realtà del panorama vitivinicolo toscano e italiano, poi come responsabile nella pluripremiata Cantina Mesa di Gavino Sanna
1990-2005
Le vecchie vigne di famiglia
Andrea riprende in mano i vigneti di famiglia dismessi da tempo. Un podere a pochi metri da due importanti zone archeologiche del Santadese.
2005
La prima produzione
Inizia la produzione di vini da vitigni autoctoni, venduti inizialmente come vino sfuso.
2008
Nasce ``La Piccola Cantina``
La Cantina assume l'attuale denominazione e arrivano le licenze per l'imbottigliamento. Nascono i tre vini simbolo: Eclisse, Alba e Terrazzu.
2014
La nuova veste
Il logo della Cantina Taris si evolve e le bottiglie acquistano la loro nuova veste cucita ad hoc sulla storia di questa terra e di queste vigne.
2020
Le novità
Previsto l'arrivo di due nuovi vini: un Carignano Riserva D.O.C. e un rosato.